La nostra azienda agricola “Tenuta Il Guerriero” nasce con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni usi, costumi e tradizioni del passato e il valore e la ricchezza di tornare a vivere in armonia con la terra, attraverso il rispetto e l’amore per la natura.
Produciamo con passione e cura, adottando sistemi innovativi ed ecosostenibili, sui nostri 15 ettari di terreno incontaminato cereali, legumi, ortaggi, foraggio, olio, miele e tartufo nero pregiato che potrete acquistare e degustare tutti i giorni presso il nostro Mercato Contadino, insieme a tanti altri prodotti tipici abruzzesi.
Nella nostra tenuta agricola nasce l’Agriglamping Capestrano che si sviluppa in un bosco di querce a tartufo. Un’innovativa struttura ricettiva attenta alla sostenibilità. Dove potrete scegliere tra diverse tipologie di alloggi che vi daranno la possibilità di soggiornare a stretto contatto con la natura mantenendo il comfort di casa vostra.
Per gli appassionati di equitazione, nella nostra tenuta, troverete il Maneggio Il Guerriero dove offriamo servizio di pensione, anche giornaliera, per i vostri cavalli. Il nostro maneggio è situato sulla storica Ippovia del Gran Sasso che si estende su 540 km di emozionanti sentieri incontaminati sui quali, con le nostre guide certificate, organizziamo suggestivi trekking a cavallo.
Nella Tenuta il Guerriero avrete l’opportunità di immergervi e vivere in prima persona le antiche tradizioni della vita agricola del contadino e di riscoprire quegli antichi sapori e odori della genuinità della terra.
La nostra missione è riavvicinare le nuove generazioni alla terra adottando sistemi innovativi ed ecosostenibili nel rispetto di Madre Natura.
Trascorrere una vacanza da noi significa riscoprire l’equilibrio tra uomo e natura, tra agricoltura, cultura e tradizioni.
Dal 1960, sul terreno che oggi ospita la Tenuta il Guerriero, nonna Olghetta e nonno Lorando, coltivatori diretti, si occupavano con diligenza e passione di un grande vigneto. La terra passò in mano a mamma Angela e papà Vincenzo che ne realizzarono un impianto di tartufaia, il quale ancora oggi produce il nostro rinomato oro nero.
Dalla necessità di illuminare la notte, nel 1979, papà Vincenzo spense la candela e accese la lampadina costruendo una delle prime pale eoliche del Centro Italia che tutt’oggi potete ammirare nella Tenuta il Guerriero.
Fu tra i primi impianti a isola , con una dinamo e un inverter riusciva a stoccare dentro a delle batterie energia elettrica che illuminavano le antiche lampadine a 24v.
Da una soffiata di vento, aveva avuto l’illuminazione.
aveva inventato uno dei primi prototipi di impianto elettrico a isola e non lo sapeva.
Per Il nonno era “ju mulin”.
Il cuore della nostra azienda agricola è la tartufaia.
Produciamo/Raccogliamo Tartufo nero pregiato e Tartufo nero estivo o Scorzone.
Siamo ospiti di Madre Natura, prendiamocene cura.
In quanto azienda agricola, abbiamo deciso, e non a caso, di parlare di AGRI-CULTURA, perché il nostro obiettivo non è solo coltivare la terra ed essere agricoltori ma bensì di ridare valore alle colture, agli usi, ai costumi, alle tradizioni, trasmettere e condividere l’amore ed il rispetto per la terra ed i suoi prodotti ai nostri figli.
Il nostro orto si prende cura del terreno e della sua fertilità: l’agricoltura biodinamica ha l’obiettivo del rispetto della biodiversità e il miglioramento della qualità dei prodotti. Il piano di piantumazione viene studiato accuratamente: le piante vengono associate ad altre in modo che ognuno supporti la crescita dell’altra. Ogni pianta emette dei particolari gas o acidi che vengono sfruttati dalle specie vicine per crescere più rigogliose e ricche di nutrienti.
Insieme a noi potrai scoprire le tecniche e assaporare le verdure/ortaggi freschi, sempre in vendita nel nostro Mercato Agricolo.
Amiamo l’Abruzzo e la sua storia e desideriamo accompagnarti alla scoperta delle bellezze della nostra magnifica regione verde.
Contrada Cesa – 67022 Capestrano (AQ)
© Copyright Agricampeggio Capestrano
Chiama subito: +39 349 658 4465 | Email : info@agricampeggiocapestrano.it Ignora